La skincare in menopausa

In menopausa gli equilibri ormonali che hanno caratterizzato gli anni precedenti si modificano drasticamente e questo fenomeno ha importanti ripercussioni anche sulla pelle: la produzione di collagene ed elastina cala, rendendo i tessuti meno elastici, e l’epidermide tende a diventare più sottile e più secca, perché si riduce la capacità di regolare la produzione di sebo e di trattenere l’acqua.
Ecco perché è importante cambiare anche la propria routine cosmetica, adattandole alle nuove esigenze: i trattamenti si fanno più nutrienti, per assecondare le aumentate necessità di idratazione e nutrimento della pelle.

I trattamenti in farmacia

La ricerca dermocosmetica propone oggi intere linee di trattamento specifiche per le mutate esigenze cutanee, con attivi mirati al riempimento delle rughe, alla rigenerazione e ossigenazione delle cellule cutanee e al nutrimento profondo dei tessuti.

Sono linee premium, preziose nei packaging e nelle texture, che regalano alla pelle vere e proprie coccole. Non più soltanto idratazione, quindi, ma una cura a tutto tondo delle problematiche cutanee tipiche di questa fase della vita: secchezza, perdita di tono, sensibilità, comparsa di macchie scure, colorito spento.

Via libera, quindi, ad attivi idratanti e antiossidanti, al nutrimento e alla protezione solare, che non deve mai mancare. Ma soprattutto, via libera a uno stile di vita attivo e sano, con una giusta dose di movimento fisico, con un regime dietetico completo ed equilibrato e, all’occorrenza, con una corretta integrazione dei nutrienti, dietro consiglio del medico o del tuo farmacista di fiducia.

Autore

Articoli correlati